L'impianto frenante

L'impianto frenante tanto importante quanto trascurato.
L'impianto frenante è una parte fondamentale delle vetture di tutti i giorni, il quale ci permette di ridurre la velocità del veicolo consentendone l'arresto.
Solitamente gli impianti frenanti si suddividono in due tipologie; quelli a disco di ultima generazione e a tamburo.
L'impianto frenante è costituito solitamente da un disco il quale è collegato sul mozzo dell'autovettura dove viene trasmesso il moto.
Le pastiglie dei freni invece sono collocate su un apposito supporto, dove insieme ad una pinza permettono il suo corretto funzionamento.
La forza idraulica generata dalla pinza dei freni genera una elevata pressione tra le pastiglie ed il disco, provocando una forza d'attrito su tutto il diametro dello stesso, riducendo notevolmente il moto della ruota e di conseguenza della vettura.
La forza d'attrito generata dal contatto delle pastiglie dei freni sul disco trasforma l'energia cinetica della vettura in calore, un fattore cruciale che in caso di surriscaldamenti può portare a un'elevata usura, una riduzione del coefficiente d'attrito e di conseguenza un'efficienza frenante ridotta.
Si consiglia la manutenzione dell'impianto frenante e del relativo olio per evitare di imbattersi in situazioni di pericolo, in cui lo spessore della mescola delle pastiglie è molto basso, l'elevato surriscaldamento genera una riduzione dell'efficienza con un possibile ritardo dell'arresto del veicolo.

- Francesco Fratoni