L'olio motore

L'olio motore come il sangue per il nostro corpo.
L'olio nel motore endotermico è il componente che permette di lubrificare tutte le parti meccaniche del motore consentendone un'efficienza elevata, riducendo l'usura e i consumi garantendo così una vita sana per il nostro motore.
Una volta che viene compresso dalla pompa dell'olio viene spinto in fori di piccolo diametro, generando un film protettivo tra componenti come bronzine di banco e di biella le quali permettono lo scorrimento delle parti meccaniche.
Permette inoltre di raffreddare le parti soggette ad elevate temperature come il cielo del pistone e il suo mantello, fino ad arrivare agli alberi a camme posti nella parte più in alto del motore, i quali sono molto soggetti a scarsa lubrificazione in caso di mancanza di pressione o inefficienza dell' olio.
La sostituzione del lubrificante motore è un fattore fondamentale per la sua manutenzione, perché un olio esausto e con una gradazione non corretta può provocare un'usura elevata, causa nel lungo termine di eventuali rotture, generando una spesa di manutenzione molto ingente per le tasche del cliente.
Solitamente le case costruttrici consigliano un intervallo chilometrico per la sostituzione del lubrificante motore, ma ciò a volte è influenzato da esigenze commerciali portando così a insaputa del cliente a prolungare le varie sostituzioni.
Solitamente si consiglia una sostituzione dell'olio anticipata o annuale per permettere un vita sana al nostro motore evitando spiacevoli sorprese in futuro.

- Francesco Fratoni